Conduzione elettrica migliorata

Chi si occupa di installazione di impianti elettrici sa benissimo a quali problematiche si va incontro, e uno dei problemi che si riscontrano è quello della “resistenza” del rame per quello che riguarda la conducibilità elettrica

.

E' noto infatti, che minore è la resistenza di un materiale al “trasporto” della corrente e migliore è l'efficienza dell'impianto stesso, con conseguenza una minor spesa per l'energia e un minore inquinamento ambientale.

I ricercatori della Rice University (Houston, Texas) sono riusciti a realizzare cavi elettrici costituiti da nanotubi di carbonio in grado di trasportare lo stesso quantitativo di energia dei tradizionali fili di rame. La nuova tecnologia è un decisivo passo in avanti nell’utilizzo delle rinnovabili, da un lato, e nello sviluppo dell’efficienza energetica, dall’altro. (...) Tuttavia, tali proprietà tendono a disperdersi quando gli elementi sono collocati in strutture più grandi. (fonte)


Insomma, siamo davanti ad una possibile rivoluzione ma, come spesso accade, vi sono problemi che vanno al di la degli impianti fotovoltaici a Rimini per esempio, zona dove opera Elettrocentro, ma che si ripercuotono su situazioni complesse e costose: rifare tutti gli impianti che trasportano elettricità in un Paese è già di per se un costo enorme, se poi queste strutture non reggono il loro stesso peso, allora la cosa è del tutto inutile.

Detto questo però, la notizia è ottima e speriamo che i ricercatori possano andare avanti nell'operazione.

 

Cerca nel Sito

Elettrocentro 2 srl TARGET: Impianti elettrici - Impianti di rivelazione incendio - Cablaggio strutturato - Impianti telefonici - Impianti di rifasamento
Contatti Tel. +39 0541 330041
Fax +39 0541 330139
Direzione: dir@elettrocentro2.com
Uff. Tecnico: ufftec@elettrocentro2.com
info@elettrocentro2.com
 Reg. Imp. RN.8021
R.E.A. RN 214163
Cap. Soc. € 110.000,00

Interamente versato
Sede Via Mantani, 7
47814 Bellaria Igea Marina
Rimini - Italia
P.IVA 01743410407
Privacy & Cookies Policy