La sicurezza degli impianti elettrici

Gli impianti elettrici, si sa, sono una cosa molto pericolosa nella loro natura essenziale: la corrente elettrica è una grande alleata ma come sappiamo fin da piccoli è bene essere consci di come trattarla e come gestirla

.

La cronaca spesso ci viene incontro facendoci ricordare che quello che facciamo tutti i giorni potrebbe essere essenzialmente pericoloso, nel seno che l'abitudine potrebbe portarci a fare errori di leggerezza.

Oggi vogliamo riportare un passaggio di cronaca, appunto, per spiegare quali possono essere le conseguenze di una banale distrazione o di una semplice leggerezza:

“L'elettricista è stato investito da una scarica da 20 mila volt e qualsiasi tentativo di rianimarlo si è rivelato inutile. Umberto Dal Lago, 61 anni, ha subito un arresto cardio-circolatorio ed è morto sul colpo, folgorato.

L'infortunio sul lavoro è avvenuto ieri alle 9.40 a Bressanvido dov'era stato chiamato per un intervento di ripristino in seguito ad un guasto in una cabina elettrica. (...) La dinamica dell'infortunio è al vaglio del personale dello Spisal, intervenuto per i rilievi di legge con i carabinieri, i vigili del fuoco e i tecnici dell'Enel.

Da una prima ricostruzione Umberto Dal Lago è entrato nella cabina per riparare il guasto e dopo un controllo si è accorto che due fusibili erano da cambiare. Ha allora chiesto al titolare della ditta Brenta, Renato De Nardi, di 74 anni, se ne aveva alcuni in casa. Quelli a disposizione, però, non andavano bene e quindi l'elettricista avrebbe chiamato in ditta per sapere se in magazzino ce ne fossero.

La tragedia qualche istante dopo. Con una scopa Umberto Dal Lago ha iniziato a pulire i quadri elettrici nella cabina e, mentre eseguiva l'operazione, è partita la scarica che attraverso l'arnese l'ha raggiunto al corpo, sbalzandolo a quasi tre metri di distanza, fulminandolo.” (fonte)


Non è assolutamente intenzione di Elettro Centro quella di lucrare su un fatto di cronaca nera, ma quello che si vuole ricordare e fare capire è che la corrente elettrica deve sempre essere gestita da professionisti e con grande attenzione, senza mai abbassare la guardia.

Cerca nel Sito

Elettrocentro 2 srl TARGET: Impianti elettrici - Impianti di rivelazione incendio - Cablaggio strutturato - Impianti telefonici - Impianti di rifasamento
Contatti Tel. +39 0541 330041
Fax +39 0541 330139
Direzione: dir@elettrocentro2.com
Uff. Tecnico: ufftec@elettrocentro2.com
info@elettrocentro2.com
 Reg. Imp. RN.8021
R.E.A. RN 214163
Cap. Soc. € 110.000,00

Interamente versato
Sede Via Mantani, 7
47814 Bellaria Igea Marina
Rimini - Italia
P.IVA 01743410407
Privacy & Cookies Policy