Troppo fotovoltaico

Uno dei problemi delle energie rinnovabili, del fotovoltaico come dell'eolico così come della forza delle onde, delle maree e tutto quello che non ha virtualmente necessità di un combustibile per produrre energia

, è che talmente efficiente da mettere in crisi il nostro inefficiente sistema energetico.

Abbiamo sempre saputo che gli impianti fotovoltaici sono sempre più efficienti appunto, ma per quanto sia relativamente semplice rinnovare un parco fotovoltaico non è la stessa cosa con tutta la rete distributiva, che quindi per ragione di costi e dimensioni rimane arretrata rispetto al resto dell'impiantistica.

Di fatto gli impianti elettrici predisposti per la distribuzione dell'energia non sono sufficienti per gestire tutta quella che viene creata da fonti rinnovabili.


Energie rinnovabili in “eccesso”, la rete non sarebbe in grado di gestirle. Questo l’allarme lanciato nell’ultima relazione al Parlamento da parte dall’Autorità per l’Energia, che vede il sistema in difficoltà nella raccolta e distribuzione dell’elettricità così ottenuta. Problemi maggiori al Sud, dove più alto è il contributo energetico.

Le fonti rinnovabili funzionano bene, troppo bene considerando le infrastrutture a disposizione della rete: gli impianti fotovoltaici, eolici e le altre energie pulite produrrebbero più energia di quella che la rete sarebbe in grado di gestire. Il risultato è che molta di questa elettricità viene immagazzinata senza la possibilità di venire utilizzata. Oltre al danno la beffa, considerando che dalle bollette è stato prelevato il contributo alle fonti rinnovabili per l’energia prodotta e non per quella effettivamente utilizzata. (fonte)


E' bene tenere quindi a mente che la produzione dell'energia, per quanto importantissima e primaria, non è l'unico fattore da considerare per quello che riguarda la migrazione verso un regime energetico sostenibile.

Cerca nel Sito

Elettrocentro 2 srl TARGET: Impianti elettrici - Impianti di rivelazione incendio - Cablaggio strutturato - Impianti telefonici - Impianti di rifasamento
Contatti Tel. +39 0541 330041
Fax +39 0541 330139
Direzione: dir@elettrocentro2.com
Uff. Tecnico: ufftec@elettrocentro2.com
info@elettrocentro2.com
 Reg. Imp. RN.8021
R.E.A. RN 214163
Cap. Soc. € 110.000,00

Interamente versato
Sede Via Mantani, 7
47814 Bellaria Igea Marina
Rimini - Italia
P.IVA 01743410407
Privacy & Cookies Policy